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Quando la brochure digitale è un gioco da ragazzi:
il caso Spin Master

8 Settembre 2021 | CatFlow Team

Tra i progetti che ci coinvolgono quotidianamente nell’accompagnare le aziende nel percorso di digitalizzazione dei processi, l’esperienza che ha visto come protagonista Spin Master, azienda leader nella produzione di giocattoli e nell’intrattenimento per bambini a livello globale, può essere considerata una vera e propria best practice.

Grazie all’adozione di CatFlow Catalogs, infatti, la multinazionale canadese è riuscita a trovare una risposta concreta ed efficace a una serie di esigenze specifiche – che approfondiremo nelle prossime righe – e a migliorare nettamente i processi e il flusso delle attività.

Buona lettura!

Spin Master: l’evoluzione di un progetto di successo

Nata nel 1994, Spin Master è una multinazionale canadese leader nella produzione di giocattoli e nell’intrattenimento per bambini a livello globale. Con oltre 25 uffici presenti in tutti il mondo, la realtà opera in Italia dal 2011, vanta un portafoglio di 1500 prodotti e gestisce la rete commerciale attraverso la presenza degli agenti sul territorio.

Nel 2013 l’azienda si è rivolta al Team CatFlow per iniziare un concreto progetto di digitalizzazione che si è rivelato decisivo per lo sviluppo del business.

Ma qual era il bisogno di una realtà come Spin Master? In prima battuta, l’azienda canadese sentiva l’esigenza di rendere il catalogo prodotti disponibile a tutti gli agenti in tempo reale. La soluzione ricercata, però, doveva necessariamente rispondere a una serie di requisiti, tra cui emergono:

  • la semplicità di utilizzo, di creazione e di consultazione dei cataloghi, senza bisogno di disporre di conoscenze eccessivamente tecniche;

  • la possibilità di disporre di informazioni aggiornate in tempo reale, favorendo un flusso di informazioni veloce e immediato tra venditori e clienti;

  • l’aspetto grafico personalizzato e personalizzabile, adatto anche alla stampa ad alta risoluzione.

A fronte di queste precise richieste, il Team CatFlow si è subito attivato per soddisfarle: ed ecco che entra in scena CatFlow Catalogs!

La scelta di creare la brochure digitale attraverso l’utilizzo di uno strumento versatile, altamente qualificato, e allo stesso tempo semplice e intuitivo, si è rivelata vincente: la soluzione, infatti, non richiede competenze informatiche di alto livello e può essere direttamente utilizzata sia dal reparto marketing, sia dall’area vendite. Inoltre, le possibilità offerte dai meccanismi di aggiornamento automatico consentono di raggiungere gli obiettivi di personalizzazione con brevissimo time-to-market, bypassando l’intervento di agenzie esterne e avendo così maggiore controllo sull’intero processo.

«Abbiamo scelto CatFlow Catalogs» racconta Edgardo Di Meo, Direttore Marketing Italia e Grecia di Spin Master, «e il progetto è andato benissimo, con grande soddisfazione degli agenti che oggi possono contare su una brochure digitale sempre aggiornata in tempo reale. Ci siamo presto resi conto che poteva essere il punto di partenza anche per la stampa del nostro catalogo cartaceo, cosa che, anche in questo caso, abbiamo realizzato in tempi record. Il prodotto è veramente semplice e può essere utilizzato da qualsiasi persona in azienda».

A distanza di poco tempo dalla digitalizzazione del catalogo prodotti, Spin Master ha iniziato ad avvertire una seconda esigenza, questa volta legata al processo di raccolta degli ordini, che appariva estremamente frammentato: «La gestione del processo di raccolta ordini era quasi al collasso: lavoravamo con file Excel, con processi complicati e senza la necessaria cura nell’integrità dei dati: la disponibilità della merce non era a disposizione dei nostri agenti in tempo reale, con l’ovvio disagio che si veniva a creare sia internamente che verso i clienti retail» racconta Di Meo.

Anche in questo caso, CatFlow Catalogs si è rivelata la soluzione ideale per ottimizzare il processo di raccolta ordini e per l’automatizzazione del loro caricamento all’interno del gestionale. Addio al proliferare di e-mail, PDF, file Excel: attraverso l’implementazione della parte di order entry integrata alla brochure digitale, Spin Master è stata in grado di velocizzare ogni step del processo, ottimizzando la raccolta ordini anche in mobilità e automatizzando il loro caricamento nell’ERP aziendale. L’aver implementato una soluzione di order entry è stata la scelta più idonea per una realtà che, come Spin Master Italia, opera all’interno di un mercato composto da tanti piccoli clienti che devono essere gestiti in modo capillare, attento ed efficace.

«Abbiamo trovato in CatFlow Catalogs la soluzione alle nostre esigenze» dichiara Edgardo Di Meo, che aggiunge: «con questo prodotto, i processi di gestione ordini e creazione cataloghi sono stati ottimizzati portando fin da subito vantaggi concreti sia al team marketing sia a quello delle vendite, con un significativo aumento delle performance di entrambi i reparti e un apprezzamento generale a tutti i livelli».

L’obiettivo per il futuro di Spin Master è sfruttare al massimo i benefici offerti da un software come CatFlow Catalogs: negli anni a venire, la multinazionale desidera puntare all’aumento degli automatismi tra le attività che formano il processo end-to-end su scala più ampia, estendendo possibilmente la soluzione anche alle altre filiali europee e alla casa madre in Canada.



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CatFlow Catalogs: la soluzione per la tua brochure digitale e l’ottimizzazione della raccolta ordini

Comunicazione e vendita, si sa, sono parte di un binomio indissolubile, capace di funzionare in modo efficace solamente se caratterizzato da un buon livello di dialogo e personalizzazione, in grado di garantire esperienze positive al cliente. Questo non vale solo per Spin Master, ma anche per qualsiasi azienda manifatturiera che opera nel mercato business to business.

In questo contesto, avere cura del proprio catalogo prodotti e prestare attenzione al processo di raccolta ordini sono due elementi base sui quali deve fondarsi ogni vendita B2B, poiché capace di impattare notevolmente sia sui processi interni all’organizzazione – basti pensare a quante funzioni aziendali sono coinvolte in un processo di vendita – sia sulla soddisfazione del cliente.

Per favorire un dialogo efficace tra l’ufficio marketing e le vendite, contribuendo concretamente al raggiungimento degli obiettivi prefissati, CatFlow Catalogs si presta come la soluzione ideale. Oltre a consentire la creazione della brochure digitale personalizzata per ogni cliente, riducendo così il numero di passaggi con agenzie esterne, il software agisce efficacemente su due fronti: da un lato semplifica il lavoro di ogni collaboratore senza richiedere skills eccessivamente tecniche, dall’altro garantisce una gestione delle attività di vendita molto più agile e dinamica.

A questo proposito, il team CatFlow sa bene che i software di creazione di cataloghi digitali più efficaci consentono anche la gestione integrata degli ordini. Nel caso di CatFlow Catalogs, l’integrazione diretta con i gestionali permette di avere visibilità in tempo reale della disponibilità della merce e favorisce il naturale superamento dell’inefficiente processo tradizionale che include decine e decine di e-mail, PDF, immagini e file Excel.

Ma quali sono, in breve, le funzionalità di un software come CatFlow Catalogs?

  • Multicanalità: un software per creare un catalogo prodotti multicanale consente di pubblicare i contenuti contemporaneamente su più touchpoint nei formati richiesti e di fruire degli aggiornamenti in tempo reale. Le informazioni vengono declinate non solo su web e PDF, ma anche su mobile app (iOS e Android) e newsletter;

  • Integrabilità: CatFlow Catalogs presenta la order collection integrata nelle pagine dei cataloghi, al fine di raccogliere efficacemente gli ordini e poterli caricare nel gestionale aziendale. Tale facilità di integrazione, inoltre, avviene anche con altri sistemi come CMS, PIM, DAM, utilizzando varie tecnologie tra cui API, web service e file Excel.

  • Il software presenta tutte le caratteristiche che ci si può aspettare da un CMS avanzato. Tra queste emergono: gestione utenti, permessi, versioning, workflow, eventi;

  • Flessibilità: CatFlow Catalogs offre flessibili strumenti di caricamento dei contenuti e la possibilità accedere agilmente a dati esterni in modo integrato, evitando modalità di lavoro frammentate e consentendo la reperibilità delle informazioni in tempo reale, da mobile e anche offline!

  • Avanzate funzionalità di editing e impaginazione: la soluzione è smart e garantisce una struttura dinamica del catalogo rispetto alla lavorazione in corso. Una volta selezionate le informazioni da inserire nella brochure, il sistema recepisce automaticamente il contenuto testuale e grafico, aggiornando in contemporanea anche l’indice.

Se anche tu, come Spin Master, riconosci in CatFlow Catalogs delle reali potenzialità per migliorare il tuo business, visita la sezione dedicata del nostro sito e contattaci per saperne di più!


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