Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità Per saperne di più fai clic qui. Cliccando OK acconsenti all'utilizzo dei cookie.

CatFlow Catalogs: la soluzione per il catalogo prodotti raccontata dal team R&D

15 Settembre 2021 | CatFlow Team

CatFlow, la piattaforma su cui si basano le soluzioni Catalogs e Fashion, accompagna da anni numerosi clienti nel loro percorso di transizione digitale dei processi di vendita e marketing.

Dietro ad un’interfaccia particolarmente apprezzata per la sua semplicità e al contempo per la sua potenza, ogni giorno lavora un team che definisce e concretizza la roadmap di prodotto, ne cura user interface ed experience e traduce in nuove funzionalità le esigenze del mercato convogliate dai team sales e delivery.

In questo articolo daremo spazio al team R&D, capitanato da Stefano Delli Ponti. Nell’articolo forniranno la loro testimonianza anche Gualtiero e Stefano V., due dei componenti del team che ha consentito e consente quotidianamente di sviluppare CatFlow Catalogs come soluzione vera e propria.

La nostra soluzione per il catalogo prodotti? Un mix tra DAM, PIM e CMS.
Stefano Delli Ponti, Head of Innovation, Siav

L’evoluzione di ogni organizzazione, per definizione, è caratterizzata da variabili endogene su cui essa ha diretto controllo, come la strategia aziendale, sia da variabili esogene, che dipendono invece dal contesto di riferimento in cui è inserita.

Tra le variabili esogene, la tecnologia ha acquisito - e anno dopo anno continua ad acquisire - un crescente rilievo, con risvolti non immaginabili fino a qualche tempo fa. In questo scenario la digitalizzazione ricopre un ruolo da protagonista assoluta, con una capillarità tale che nessuna azienda può permettersi di ignorarne o sottovalutarne la portata. La trasversalità di questo fenomeno consente di avere una visione d’insieme applicabile alle eterogenee realtà presenti nel mercato.

Con specifico riguardo ai processi di vendita e marketing delle imprese manifatturiere - che con CatFlow Catalogs supportiamo da anni – da qualche tempo avvertiamo una tendenza netta. La digitalizzazione ha portato con sé una smisurata proliferazione di asset digitali, che costituiscono la base dei processi interni ed esterni.

Le organizzazioni si trovano così di fronte all’esigenza di raccogliere i contenuti, organizzarli e condividerli in modo opportuno.

È sulla base di queste esigenze che disegniamo e sviluppiamo ogni evolutiva della nostra piattaforma CatFlow e del programma per creare un catalogo prodotti. Quando mi chiedono di descrivere funzionalmente e in modo sintetico la nostra soluzione, mi piace definirla come un mix tra un DAM, un PIM e un CMS.

Una soluzione per il catalogo prodotti come CatFlow Catalogs consente infatti una completa ed accurata gestione di tutti gli asset digitali, come foto e video di ogni prodotto. Per entrare nel concreto, parliamo di un tool in grado non solo di offrire un punto di raccolta comune dei file, ma anche della loro ricerca rapida, del loro aggiornamento con funzioni di versioning e della possibilità per gli utenti di collaborare tramite task e processi digitali. Da questo punto di vista CatFlow Catalogs è dotato di funzionalità che richiamano sistemi di Digital Asset Management (DAM).

Oltre ai contenuti multimediali, proprio come una soluzione di Product Information Management (PIM), CatFlow Catalogs permette di gestire e distribuire vere e proprie anagrafiche di prodotto. Le informazioni relative ai prodotti offerti al mercato, elemento indispensabile per gestire i processi di marketing e vendita, nel tempo di un clic, sono così gestibili e reperibili da un unico hub. Ma non è tutto. CatFlow Catalogs consente – come un Content Management System (CMS) - di aggiornare tali informazioni automaticamente su tutti i touchpoint in cui sono pubblicate, come ad esempio all’interno di un catalogo digitale, di una web app o di una newsletter.

CatFlow Catalogs è integrabilità, multicanalità e flessibilità. Parola di Gualtiero e Stefano V. del team R&D di Siav

Una delle caratteristiche distintive che curo da sempre nell’approcciarmi allo sviluppo di CatFlow Catalogs – afferma Gualtiero – è l’integrabilità. Oltre ad essere un tema che mi appassiona particolarmente, si tratta di un elemento cruciale per la soddisfazione di chi fruisce di una soluzione per il catalogo prodotti.

Collaboro ogni giorno con i miei colleghi per rendere sempre più fluide integrazioni con tool quali CMS terzi, CRM ed ERP, che consentono a CatFlow Catalogs di dialogare perfettamente con le tipiche soluzioni aziendali, ricevendo e trasmettendo informazioni e contenuti essenziali per il completamento dei processi.

Gli uffici marketing e vendita dei nostri clienti, continua Gualtiero, possono inoltre contare sulla multicanalità di CatFlow Catalogs. Ciò significa, come già anticipato anche da Stefano, che ogni contenuto realizzato nella piattaforma può essere distribuito all’interno del sito aziendale, di una web app o di un file in PDF. Allo stesso tempo, significa anche che l’aggiornamento di un’informazione dalla piattaforma implica l’allineamento automatico di tutti i touchpoint.

Come Gualtiero – si presenta Stefano V. – anche io mi occupo di R&D. Uno degli aspetti su cui mi concentro maggiormente è la flessibilità, sia da un punto di vista concettuale che pratico.

Concettualmente io e gli altri membri del team cerchiamo di considerare ogni proposta o idea di evoluzione del prodotto nel modo più cross possibile, tale da estendere a più casi d’uso possibili i benefici di ogni singola nuova funzionalità. Concretamente, invece, i nostri clienti possono contare su una piattaforma low code. L’estrema semplicità con cui si creano nuove interfacce e dashboard rende più rapido sia il lavoro del nostro team sia quello dei clienti più autonomi nella gestione di CatFlow Catalogs.

Una parola chiave e un colore per il team R&D di CatFlow?

Secondo Gualtiero la parola che meglio descrive il team R&D è Innovazione.Concordo – continua Stefano V. – e aggiungo che si tratta di un’innovazione guidata da precisione e regole chiare, elementi fondamentali per garantire che le evoluzioni del prodotto si concretizzino in utilità per i fruitori della piattaforma”.

A trovare il colore del gruppo ci pensa Stefano Delli Ponti. “Senza dubbio il verde, il colore della ricerca e della scienza per eccellenza. All’attività consulenziale e alla flessibilità che derivano dall’ascolto del mercato, affianchiamo infatti modalità di ricerca e sviluppo rigorose, con metodologie efficaci e un approccio simil-scientifico”.

Vuoi parlare con uno dei nostri consulenti della nostra soluzione per il catalogo prodotti? Vuoi fare delle domande al team R&D o a qualcuno dei nostri collaboratori? Se lo vuoi, puoi contattarci qui!

Siamo il team CatFlow 😊

Lieti di vederti da queste parti! Ti diamo il benvenuto se è la prima volta o il ben tornato se ci conosci già. Chi scrive è il team CatFlow, che supporta la trasformazione digitale di aziende enterprise B2B da oltre 20 anni.

catflow logo

CatFlow è una soluzione di Siav, la prima azienda italiana nel settore dell’ECM

Contact us

Siav Spa

via A. Rossi 5/n 35030 Rubano (PD)

tel. 049 897 97 97 | fax 049 897 88 00

info@siav.it | siav@pec.siav.it