Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione propri e di terze parti per le sue funzionalità Per saperne di più fai clic qui. Cliccando OK acconsenti all'utilizzo dei cookie.

CatFlow Catalogs: il programma per creare un catalogo digitale

20 Ottobre 2021 | CatFLow Team

Un programma per creare un catalogo digitale cloud, efficiente, sicuro e con una user experience di qualità. È questa, in estrema sintesi, la descrizione che i nostri clienti attribuiscono a CatFlow Catalogs.

In questo articolo scoprirai perché CatFlow Catalogs è il software per creare cataloghi adatto per gestire tutte le fasi del processo di catalogazione e vendita dei prodotti delle imprese B2B: dalla raccolta e gestione dei dati alla distribuzione del catalogo con raccolta degli ordini, passando per l’impaginazione – automatica o manuale – di foto e contenuti.

I tre processi che gestisce un programma per creare un catalogo

Pur con le loro peculiarità, tutte le organizzazioni che abbiamo supportato nella digitalizzazione dei cataloghi seguono un processo di lavorazione simile. Tipicamente le attività si possono riassumere in tre macro-step: la raccolta e la gestione degli asset che compongono il catalogo, l’impaginazione dei contenuti e la distribuzione centralizzata del catalogo digitale con la raccolta degli ordini.

La raccolta e gestione degli asset digitali è il primo step, propedeutico per la costruzione del catalogo. CatFlow Catalogs supporta questa fase abilitando un dialogo con i data source aziendali.

L’integrazione consente di gestire da un unico hub tutti gli asset digitali relativi ai prodotti. La soluzione è nativamente multi-brand e multi-prodotto, adatta cioè a gestire informazioni, foto e video di brand e prodotti differenti.

Tutti gli asset digitali presenti a sistema sono editabili tramite una navigazione rapida tra i vari SKU (Stock Keeping Unit) di prodotto. Ad esempio, le descrizioni testuali sono facilmente integrabili e le immagini e i video rapidamente sostituibili.

Una volta centralizzati gli asset digitali, CatFlow Catalogs è il software per creare cataloghi che supporta in modo concreto anche il secondo step del processo, quello relativo all’impaginazione dei contenuti. La soluzione mette a disposizione dell’utente una serie di template personalizzati e pronti all’uso per ciascuna sezione del catalogo: dalla cover alla quarta di copertina, passando per la sezione merceologica, le schede prodotto e il listino prezzi, sfruttando layout di impaginazione differenti.

L’impaginazione dei contenuti avviene in modo automatizzato; definita la struttura del catalogo e i prodotti di interesse, CatFlow Catalogs inserisce automaticamente informazioni, foto e video all’interno dei template predefiniti.

Il catalogo è dinamico. In caso di aggiornamento di informazioni e contenuti in uso viene aggiornato in tempo reale anche il catalogo digitale e il popolamento di alcune sezioni – come l’indice – è smart, completamente automatizzato sulla base della struttura scelta per il catalogo.

La soluzione è estremamente flessibile. Oltre ad automatismi preziosi per rendere più efficiente l’operatività degli utenti, CatFlow Catalogs consente di intervenire manualmente – in toto o in modo parziale - nel processo di creazione e gestione del catalogo.

Molti dei clienti di CatFlow Catalogs ricorrono a queste funzionalità per rispondere a richieste specifiche del cliente finale. È possibile, infatti, includere in un catalogo personalizzato solo alcuni colori o uno specifico mix di prodotti o inviare in anteprima informazioni sui prodotti a disponibili ad una ristretta cerchia di interlocutori.

La personalizzazione è abilitata da funzioni avanzate ma user friendly, ideali per garantire un time-to-market brevissimo e la massima soddisfazione del cliente.

Un programma per creare un catalogo digitale come CatFlow Catalogs offre inoltre un prezioso supporto per la fase di distribuzione del catalogo e la raccolta degli ordini.

La distribuzione del catalogo digitale è gestibile in modalità multicanale, includendo modalità tradizionali -come un web link ad un file PDF - e modalità più evolute e personalizzate come una web app dedicata.

A prescindere dal canale di distribuzione in uso, CatFlow Catalogs garantisce un aggiornamento in tempo reale dei contenuti, dalle descrizioni e le immagini di prodotto alla proposta di pricing.

Le funzionalità di raccolta ordini di CatFlow Catalogs sono estremamente avanzate. Il cliente può specificare per ogni prodotto il quantitativo di interesse (dettagliando volumi per colori e taglie) tramite un’interfaccia intuitiva, simile ai più diffusi e-commerce. L’integrazione con l’ERP aziendale garantisce un allineamento in tempo reale con la disponibilità di scorte in magazzino, evitando spiacevoli inconvenienti relativi ad ordini di merce non disponibile, tipicamente frequenti con una gestione analogica.

I benefici di scegliere CatFlow Catalogs come software per creare cataloghi

Da un punto di vista funzionale abbiamo descritto in modo ampio i motivi per cui CatFlow Catalogs è il software per creare cataloghi preferito dai nostri clienti.

Ascoltando il mercato, abbiamo inoltre individuato tre direttrici lungo le quali si snodano i vantaggi di adottare un programma per creare un catalogo di tipo enterprise. In estrema sintesi: innovazione dei processi, potenziamento della relazione con il cliente e miglioramento delle performance di vendita.

Innovazione. Un catalogo digitale consente di superare innanzitutto il tradizionale approccio analogico del catalogo cartaceo, evitando inefficienze e rafforzando positivamente l’immagine del brand. L’adozione di un software per creare cataloghi deve necessariamente essere anche l’occasione per rivedere il modo di lavorare; CatFlow Catalogs, grazie all’elevata integrabilità con sistemi esterni, e il nostro team di specialisti, grazie all’esperienza maturata con brand di grande spessore, consentono di estendere i benefici del digitale non ad un singolo step bensì al processo di vendita nella sua interezza.

Relazione. Un software per creare il catalogo prodotti come CatFlow Catalogs rafforza la relazione tra brand e cliente. La possibilità di personalizzazione nel dettaglio la comunicazione rivolta verso il cliente garantisce elevati livelli di soddisfazione del cliente che si riflettono positivamente sui risultati di business. CatFlow Catalogs, ad esempio, permette di proporre in anteprima un mix di prodotti o offrire scontistiche in modo esclusivo, supportando le più svariate strategie di fidelizzazione dei brand verso i retailer clienti.

Performance. Un programma per creare un catalogo digitale sempre aggiornato è un punto di riferimento importante per i tuoi clienti. Significa infatti mettergli a disposizione, 24 ore su 24, la lista di tutti i prodotti che offri. CatFlow Catalogs garantisce un aggiornamento istantaneo e capillare di ogni asset digitale su tutti i touchpoint in cui il catalogo è distribuito. La soluzione supporta inoltre l’area sales offrendogli una modalità inedita di proposizione dell’offerta al mercato, adatta alla riduzione delle visite fisiche presso i clienti da parte degli agenti e alla generale tendenza verso il lavoro da remoto.


***

Stai cercando un software per creare il catalogo prodotti della tua azienda per rafforzare la relazione commerciale con i tuoi clienti? Vuoi maggiori informazioni sul nostro programma per creare un catalogo digitale? Noi ci siamo, puoi contattarci da qui!

Siamo il team CatFlow 😊

Lieti di vederti da queste parti! Ti diamo il benvenuto se è la prima volta o il ben tornato se ci conosci già. Chi scrive è il team CatFlow, che supporta la trasformazione digitale di aziende enterprise B2B da oltre 20 anni.

catflow logo

CatFlow è una soluzione di ePress, un’azienda con oltre 20 anni di esperienza nel mondo del Publishing e dei sistemi Cloud.

Contact us